CORSI DI LINGUA PER ADULTI

Da tempo la popolazione ci chiede l’organizzazione di un CORSO DI ITALIANO, lingua molto richiesta per la forte presenza di turisti italiani in tutta l’isola. Anche l’INGLESE è molto richiesto.

WHY, nel corso del 2013, ha organizzato una serie ridotta di lezioni durante un campo di volontariato breve, che ha riscosso un grande successo ma che, purtroppo, non è poi potuta proseguire con una certa continuità.

Con la presenza di volontari per un periodo più lungo potremo riprendere questo progetto, offrendo questa volta un corso più ampio e approfondito.

 

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

Per entrambe le lingue si tratterà di cominciare con lezioni di base, partendo proprio dall’ABC, e preferendo lezioni orali per l’apprendimento delle prime frasi utili e discorsi di base. Il sistema didattico locale predilige l’apprendimento mnemonico, per cui le persone sono molto portate a ricordare facilmente le cose.

L’organizzazione del corso richiede una fase preparatoria non indifferente, per cui è pensabile solamente con dei volontari che rimangono per un periodo medio-lungo (circa due mesi pieni).
I corsi di lingua (se di italiano o di inglese, o entrambi, verrà valutato in base alle candidature ricevute) verranno offerti gratuitamente ai ragazzi-adulti interessati e saranno tenuti dai volontari aiutati dai coordinatori italiani o locali (per la traduzione in swahili).

I volontari si occuperanno della preparazione delle lezioni, con l’ausilio del materiale didattico che verrà definito durante gli incontri di preparazione a Trento (tipo volumi di grammatica di italiano o inglese per stranieri, ecc…).

Le lezioni si terranno nel pomeriggio, presumibilmente due pomeriggi in settimana (variabili in base alla disponibilità di volontari e al numero di iscritti ai corsi).

Giorni e orari saranno dunque da definire in loco.